Passa ai contenuti principali

Avere sempre un piano B per non deludere i clienti

Le vendite natalizie stanno volgendo al termine anche se il 25 dicembre è già passato, ci sono le ultime consegne che non sono ancora arrivate sia parlando di e commerce che di negozi fisici e poi ci sono soprattutto i resi da gestire.
La gestione delle consegne in ritardo è un tema cruciale per le vendite natalizie soprattutto nel e commerce, ci sono e ci saranno sempre clienti che si riducono all'ultimo nell'acquisto on line inserendo nelle note degli ordini le implorazioni sulla necessità di consegna per il 24 dicembre, ci sono anche situazioni in cui l'ordine  è stato fatto per tempo ma l'operatore per vari disguidi "buca" la data e consegna il 2 gennaio determinando una non lieve arrabbiatura del cliente e una delusione di chi doveva ricevere il regalo soprattutto se si tratta di un bambino. Non gestire queste situazioni è un grave errore e rischia di ridurre la fedeltà dei propri clienti.  Avvisare il cliente al momento dell'ordine del rischio di ritardo è già una informazione utile ma non basta, è molto utile proporre già una soluzione al cliente nel caso si avveri "l'infausto evento" del ritardo, il cosidétto piano B. Amazon, manco a dirlo, si è distinta anche per il piano B.  E' successo recentemente: L'ordine di Amazon per cause non imputabili ad Amazon non poteva essere consegnato entro il 24 dicembre così il servizio clienti manda una letterina alla destinataria del regalo.
Che dire ? Leggete la lettera e fate le vostre considerazioni. Io la trovo non solo utile ma ben pensata nei toni e nella storia. Cosa potrà dire il cliente di Amazon ? 
La mappatura e la progettazione  del processo di acquisto è fondamentale per rendere i propri clienti, fedeli e farli diventare ambasciatori della marca,  questa notizia di Amazon l'ho raccolta grazie alla testimonianza su Linkedin di un mio collegamento dove si parlava appunto bene di Amazon.
Mappatura e progettazione non si applicano solamente ai grandi retailer online perchè le dinamiche sono le molto simili anche nell'acquisto "fisico", è il caso di un negozio di Biciclette in centro a Milano che per ovviare al probabile ritardo nella consegna della bici dopo il 24 dicembre proponeva un pacco regalo fatto di casco e lettera di avviso di imminente consegna della bicicletta. Per sorprendere il cliente non è sempre necessario fare grossi investimenti talvolta è sufficiente avere metodo e creatività.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MAPPATURA DEI PROCESSI

  La mappatura di un processo è una tecnica fondamentale nel miglioramento dei processi aziendali. Ecco una guida passo-passo che può essere utile: Identificazione del Processo da Mappare : Scegli il processo specifico che vuoi mappare. Questo potrebbe essere un processo chiave nel ciclo di vendita, nel servizio clienti, nella produzione, ecc. Definizione degli Obiettivi : Stabilisci cosa vuoi raggiungere con questa mappatura. Gli obiettivi possono includere l'identificazione di inefficienze, il miglioramento del flusso di lavoro, o la comprensione delle interazioni tra diversi reparti. Raccolta delle Informazioni : Raccogli dati sul processo attuale. Questo può includere documenti di procedura, flussi di lavoro esistenti, e interviste con i dipendenti coinvolti nel processo. Identificazione degli Attori : Elenca tutte le persone, i reparti e le risorse esterne che sono coinvolti nel processo. Mappatura del Processo Attuale : Utilizza strumenti di mappatura dei processi come i di

I CRM aiutano le Vendite ?

Nel mondo in rapida evoluzione delle vendite e della gestione delle relazioni con i clienti, l'adozione di un sistema CRM efficace può rappresentare una vera e propria svolta per l'azienda. Tuttavia, comprendo che il percorso verso l'integrazione di queste tecnologie non sia sempre privo di ostacoli. Empatia verso la Resistenza al Cambiamento Capisco perfettamente quanto possa essere difficile abbandonare metodi di lavoro consolidati a favore di nuove soluzioni tecnologiche. Ecco perché è fondamentale comunicare chiaramente i benefici, come l'efficienza migliorata, (a favore anche di un maggior equilibrio vita privata e vita professionale) e l'aumento delle vendite, per superare queste resistenze. Semplificazione e Personalizzazione Un'interfaccia utente che sfida l'intuizione o una mancanza di formazione possono certamente ostacolare l'adozione di un CRM. È qui che entra in gioco l'

Test Video generato con Intelligenza artificiale