Passa ai contenuti principali

Le aziende sempre più esposte alla velocità dei social media

Starbucks: l'ultimo esempio di come le aziende siano sempre più   sensibili alla velocità e al giudizio dei social.  Le ricadute possono essere   immediate: sull'immagine del brand , sulla riorganizzazione  dei processi di comunicazione interna ed esterna per finire, nei casi più gravi e non gestiti,  sui risultati di vendita e sulle quotazioni di borsa.
Protagonista di questa ennesima storia è un  punto vendita Starbucks  di Philadelphia. qui riporto la notizia pubblicata sul sito ansa.it

"Starbucks nella bufera per l'arresto senza apparente motivo di due afroamericani in un suo caffè di Philadelphia. A chiamare la polizia un dipendente del locale, irritato dal fatto che i due giovani non ordinavano nulla e, invitati ad uscire, si sono rifiutati. La scena, con i due giovani ammanettati dagli agenti e portati via, è stata ripresa con i telefonini da molti avventori e ha scatenato un'ondata di proteste da parte delle associazioni per la difesa dei diritti civili e di tanta gente comune, soprattutto dopo che il video è diventato virale sulla rete e sui social media. L'accusa imbarazzante è quella di "discriminazione" e comportamento "razzista", tanto che il Ceo di Starbucks, Kevin Johnson, è stato costretto a pubblicare una lettera di scuse definendo l'episodio "riprovevole": "Faremo di tutto - ha affermato - perchè nei nostri locali episodi del genere non avvengano mai più". "

E' bastato il post su facebook di Melissa DePino  e di Lauren D'Andrea per scatenare il social tam tam e le accuse a Starbucks di razzismo.






Ecco il video di scuse del Ceo di Starbucks . Promette di cambiare le procedure e la formazione per i team dei negozi affinchè queste cose non possano più accadere in futuro.
Quante aziende italiane con reti di negozi sul territorio sono esposte a questi rischi ? Quante hanno delle policy a prova di social ? Chi si deve occupare di questi aspetti ? Il Direttore Risorse umane, il Direttore Retail o chi altro  ?  I social avanzano,  molti manager discutono nei loro silos e sempre più   Ceo continuano a scusarsi.



Da Google Trend nell'ultima settimana

Commenti

Post popolari in questo blog

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica?

McKinsey, Deloitte e PwC in crisi: cosa è successo ai pilastri della consulenza strategica? : pprocci e adottare nuove tecnologie per rimanere competitive. Sebbene le partnership con aziende tecnologiche sembrino offrire opportunità di crescita, potrebbero anche minacciare il ruolo tradizionale delle società di consulenza nel lungo termine. WhatsAppTelegramWeChatViberMessageSkypePinterestFlipboardTumblrGmailOutlook.comAOL MailYahoo MailBloggerDigg Pubblicato in: Economia e ImpreseTag: Deloitte, Extra Uno, McKinsey, PwC Redazione FIRSTonline FIRSTonline è un giornale web indipendente di economia, finanza e borsa edito da A.L. Iniziative Editoriali S.r.l. con sede legale a Roma, fondata e controllata da Ernesto Auci e Franco Locatelli e partecipata da due soci di minoranza (Alessandro Pavesi e Laura Rovizzi). Il portale e le sue applicazioni sono nel quotidiano realizzate da due agili redazioni, una a Milano e una a Roma, e da un innovativo ed efficace team di manager dell’innovazione

LA MAPPATURA DEI PROCESSI

  La mappatura di un processo è una tecnica fondamentale nel miglioramento dei processi aziendali. Ecco una guida passo-passo che può essere utile: Identificazione del Processo da Mappare : Scegli il processo specifico che vuoi mappare. Questo potrebbe essere un processo chiave nel ciclo di vendita, nel servizio clienti, nella produzione, ecc. Definizione degli Obiettivi : Stabilisci cosa vuoi raggiungere con questa mappatura. Gli obiettivi possono includere l'identificazione di inefficienze, il miglioramento del flusso di lavoro, o la comprensione delle interazioni tra diversi reparti. Raccolta delle Informazioni : Raccogli dati sul processo attuale. Questo può includere documenti di procedura, flussi di lavoro esistenti, e interviste con i dipendenti coinvolti nel processo. Identificazione degli Attori : Elenca tutte le persone, i reparti e le risorse esterne che sono coinvolti nel processo. Mappatura del Processo Attuale : Utilizza strumenti di mappatura dei processi come i di