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Tanti Auguri !

Controllare l'activation dei punti vendita con una app.

Tra le diverse app. molto utili per le aziende ho individuato Be Me Eye, un app. che gira sia su Android che su Ios. Si tratta di una applicazione che permette alle aziende di ridurre i costi per verificare la corretta applicazione delle linee guida nell'activation dei punti vendita come ad esempio Bar, Agenzie di viaggio, Negozi di informatica etc. etc.. Sfrutta il crowdsourcing e l'evoluzione tecnologica degli smartphone. Ormai la penetrazione degli smartphone in italia è molto alta 75,7%  (fonte: Rapporto Eurispes 2016 ) e quindi i possessori di smartphone  e potenziali " merchandiser "o " mistery shopper "  dell'app sono distribuiti su tutto il territorio permettendo costi di spostamento ridottissimi per raggiungere il punto di vendita da visitare.  Le aziende incaricano Be My Eye per controllare l'effettiva implementazione delle loro campagne come la presenza degli espositori, l'esposizione del prezzo al pubblico piuttosto che la presen

Panettone Motta Pentito ?

Il gruppo Bauli  ha lanciato all'inizio di dicembre la campagna pubblicitaria per il Panettone Motta. La campagna è molto semplice ed è montata con diversi close up su ingredienti e sul prodotto che sottolineano l'autenticità della ricetta di Panettone Motta. Il copy costituisce l'idea di campagna che prende appunto in giro indirettamente  lo stile di alimentazione Vegano  anche se la parola Vegano non viene mai citata.  Un'idea semplice che strappa un sorriso al telespettatore, anche a quello Vegano che sa  fare dell'autoironia. Non possiamo certo dire che la campagna Motta è contro qualcuno. Come spesso accade  quando un'azienda si fa vanto di non essere per tutti si scatena il web, o per meglio dire si scatenano i media on line che danno voce a chi non gradisce la campagna amplificando le opinioni di chi legittimamente dissente.  Cosi' l' onda di polemiche, vere o false nei numeri, monta per riempire le pagine web dei quotidiani online, dei blog (i

Esselunga sempre un passo avanti

Forse il titolo per qualcuno apparirà eccessivo una volta letta questa mia breve nota ma come qualcuno ha detto "Retail is Detail".  E' molto semplice: un cliente  prenota i suoi buoni sconto utilizzando i totem elettronici nel punto vendita di via Losanna a Milano, acquista solo una parte dei prodotti con i buono sconto prenotati. Passano due giorni e lo stesso cliente va ad acquistare all'Esselunga di via Vigliani sempre a Milano dove non ci sono i totem per i buoni sconto, acquista lo stesso prodotto e trova con gradita sorpresa  alla cassa lo sconto prenotato nell'altro punto vendita. Niente di sorprendente ? Probabilmente per Esselunga è la normalità,  molti clienti  che frequentano altre catene di  punti vendita, soprattutto del settore abbigliamento, accessori etc, non hanno la stessa fortuna.  Questo approccio che supera i perimetri fisici dei negozi oltre a quelli contrattuali, quando ce ne fossero, (negozi diretti e negozi in franchising) mette al centr