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Persuasione: Autorevolezza Engagement .. i 9 principi

Ascoltando il podcast di Italian Indie (puntata del 9 gennaio 2017)  ho rintracciato una breve intervista di Luca Mazzucchelli a Robert Cialdini Psicologo e guru a livello internazionale della persuasione. Nonostante l'intervista sia breve e del 2015  è sempre attuale e  sufficiente per comprendere il pensiero dello psicologo statunitense.  Ci sono i passaggi su cui conviene sempre riflettere sia per la vita personale che per quella professionale. Non sempre nelle piccole e medie aziende c'e' la consapevolezza di quanto afferma Cialdini. j Per chi non lo conoscesse  Robert Cialdini cliccate qui Grazie a Samuele Onelia fondatore di Italian Indie  per avermi ricordato questa intervista.

Quale futuro per il retail indipendente rispetto all' ecommerce ?

Avviso sopra la cassa di una libreria, gen 2017 Scrivo questo post dopo aver visitato una libreria ed aver trovato l'avviso  riportato qui sopra: " NO SHOWROOMING NELLE LIBRERIE - ovvero non fotografate i libri - è una cortese richiesta delle librerie indipendenti ". Questo avviso conferma la consapevolezza attraverso l'osservazione diretta di come il comportamento dei consumatori sia cambiato, sempre più persone si aggirano nei negozi con il loro smartphone per fotografare i prodotti, dopo averli toccati, aver saggiato la consistenza le caratteristiche e la loro funzionalità, per cercare poi il sito dove il prezzo è più basso.  A quanto pare succede anche per i libri, io conosco  clienti che si provano scarpe e vestiti nei negozi fisici per poi perfezionare l'acquisto nei siti online, questo è lo " showrooming ".  Sempre guardando le ricerche di Google  si rivela come questa pratica sia  diffusa e non solo tra i millennial . Tutti siamo interess

Ecommerce la questione resi non è da sottovalutare

Dopo le vendite natalizie è normale che si parli di servizi postvendita e quindi anche della questione resi. Che il tema dei resi sia attuale non credo ci siano dubbi, guardando Google trend alla voce resi potete notare come il termine di ricerca "reso" abbia avuto una crescita significativa negli ultimi 5 anni, probabilmente questo fatto è da mettere in correlazione con l'avanzata del commercio elettronico e con le nuova normativa europea del 2014 che tende a tutelare maggiormente  i consumatori negli acquisti on line. Addirittura che acquista on line è piu' tutelato per quanto riguarda il diritto al reso rispetto all'acquisto fatto in un negozio fisico dove la possibilità di reso senza giustificato motivo non è contemplata. Il tema dei resi costituisce un aspetto dell'ecommerce non da sottovalutare e rischia di pesare  sui conti economici degli operatori che non hanno calcolato bene l'impatto di questa pratica/diritto  da parte di molti consumator

Avere sempre un piano B per non deludere i clienti

Le vendite natalizie stanno volgendo al termine anche se il 25 dicembre è già passato, ci sono le ultime consegne che non sono ancora arrivate sia parlando di e commerce che di negozi fisici e poi ci sono soprattutto i resi da gestire. La gestione delle consegne in ritardo è un tema cruciale per le vendite natalizie soprattutto nel e commerce, ci sono e ci saranno sempre clienti che si riducono all'ultimo nell'acquisto on line inserendo nelle note degli ordini le implorazioni sulla necessità di consegna per il 24 dicembre, ci sono anche situazioni in cui l'ordine  è stato fatto per tempo ma l'operatore per vari disguidi "buca" la data e consegna il 2 gennaio determinando una non lieve arrabbiatura del cliente e una delusione di chi doveva ricevere il regalo soprattutto se si tratta di un bambino. Non gestire queste situazioni è un grave errore e rischia di ridurre la fedeltà dei propri clienti.  Avvisare il cliente al momento dell'ordine del rischio di

Tanti Auguri !